11 Novembre 2024
È stato vandalizzato il murale dedicato a Liliana Segre e Sami Modiano realizzato da aleXsandro Palombo a Milano, in viale Andrea Doria all'angolo con piazzale Loreto. A renderlo noto è stato l'ufficio stampa dell'artista.
Nel murale la senatrice a vita è stata ritratta con le braccia dietro la schiena, dalle quali si scorge il numero di matricola 75190, il tatuaggio che i nazisti le fecero da bambina nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Modiano, tra gli ultimi testimoni dell'Olocausto, appare invece con una valigia su cui è stato trascritto il numero di matricola B7456.
Nell'opera sono stati cancellati i volti dei due protagonisti e le stelle di David gialle che erano presenti sulle loro maglie verdi.
Il murale era appena stato dipinto e si pensa che chi l'ha rovinato possa averlo fatto criticando la Segre per "non aver fatto nulla per interrompere il genocidio a Gaza" e in risposta alle frasi dette dalla senatrice qualche tempo fa: "A gaza non c'è alcun genocidio". Parole che avevano già sollevato tantissime polemiche.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia