Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Di Maio professore onorario al King’s College, i MEME: da “O bibitaro mio bibitaro” dal film “L’attimo fuggente” al “come si fa il prof?”

L’ex ministro degli Esteri e già vicepremier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, è stato nominato professore onorario al King’s College London, all’interno del dipartimento di Studi di Difesa

21 Febbraio 2026

Luigi Di Maio è stato nominato professore onorario al King’s College di Londra all’interno del dipartimento di Studi di Difesa. Nel frattempo, il web esplode di ironia. Sui social rimbalzano i MEME che accompagnano la nomina dell’ex ministro degli Esteri: dal celebre “o bibitaro, mio bibitaro” ispirato al film L’attimo fuggente, fino alle schermate ironiche con la ricerca “come si fa il prof?”.

Di Maio professore onorario al King’s College, i MEME: da “o bibitaro mio bibitaro” dal film “L’attimo fuggente” al “come si fa il prof?”

L’ex ministro degli Esteri e già vicepremier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, è stato nominato professore onorario al King’s College London, all’interno del dipartimento di Studi di Difesa. Un incarico prestigioso, legato al suo attuale ruolo di Rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Golfo Persico, ambito sul quale terrà lezioni e interventi accademici.

La notizia ha però immediatamente infiammato i social network, dove la reazione è stata un mix di sorpresa e ironia. In poche ore sono comparsi meme che giocano sulla traiettoria politica dell’ex leader pentastellato.

Tra le immagini più condivise, quella che richiama il film L’attimo fuggente, con la celebre scena degli studenti in piedi sui banchi trasformata in un ironico “O bibitaro, mio bibitaro”, parafrasi del famoso “O capitano, mio capitano”. Un riferimento polemico alle critiche che in passato avevano messo in discussione il curriculum e l’esperienza professionale di Di Maio.

Altri meme mostrano finte schermate di Google con la ricercacosa fa un professore ordinario”, oppure “come si fa il prof?”, alludendo con sarcasmo alla natura onoraria dell’incarico. Non manca chi ironizza sul passaggio “dalla politica all’accademia”, sottolineando la distanza tra la formazione originaria e l’attuale ruolo universitario.

Un altro meme, infine, gioca su Di Maio che festeggia buttandosi sulla folla.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x