Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Domenico Orefice debutta a Milano Moda Uomo presso Fondazione Sozzani con il suo mix contemporaneo di sartoria e sport

Sartoria e capi in pelle che piacciono a rapper italiani (come Marracash, BigMama, Geolier e Lazza), agli atleti di Udinese Calcio e ora alla luce visibile per l'intero popolo della moda milanese

21 Gennaio 2026

Sportswear e sartoria, il giovane designer napoletano Domenico Orefice, dopo aver concluso il percorso alla scuola Polimoda in Fashion Design e aver vinto il Polimoda Talent, può dedicarsi alla sua passione per le creazioni stilistiche e far crescere la sua estetica dalle costruzioni di savoir-faire tradizionale con variazioni contemporanee e high-tech.

Tra il 2022 e il 2024 presenta diversi guardaroba durante la fiera di Pitti Uomo e nel calendario di Milano e Dubai Fashion Week, attirando l’interesse di compratori, istituzioni e mentori del settore.

Finalista a Camera Moda Fashion Trust Grant e selezionato per S|Style del Gruppo Kering, ha appena debutta a Milano Moda Uomo debutta con la sua prima sfilata singola intitolata Lumen, presentata presso lo Spazio Fondazione Sozzani di via Bovisasca 87, dedicata alla moda maschile anticipazione della stagione autunno-inverno 2026/27.

Lumen cita la luce, guida, segnale e rivelazione dei suoi studi ed esplorazioni, cominciando il suo vero viaggio nel quale le idee e intuizioni del giovane Orefice mescolano citazioni del savoir-faire italiano in un raffinato ibrido tra sportswear e tailoring.

Le silhouette hanno volumi ampi ma precisi, talora scultorei sul corpo, e strizzano l’occhio anche alla street culture che sta richiedendo i suoi look per vestire personaggi della scena rap nostrana.

Marracash, BigMama, Geolier e Lazza sono già tra i nomi famosi che hanno indossato un completo dello stilista preparato su misua per loro.

Anche i calciatori sono una passione, dato il suo tifo per il club del Napoli e per il fatto che egli stesso gioca a calcio fin da bambino.

I progetti sono chiari e alti già alla fine del primo show, con la voglia di espandersi oltre i confini italiani e conquistare pubblico e fan internazionali.

Domenico Orefice propone per questo i suoi punti di forza, l’abilità nell’uso dei tessuti e dei pellami, talora di provenienza dal virtuoso riciclo, le tecniche artigiane apprese che aggiungono valore e consistenza ai propri prodotti, la completezza del guardaroba che vanta già borse e calzature di tendenza realizzate in Italia e una speciale selezione di camiceria e t-shirt multi materiche.

Il suo girovagare fra Napoli, Firenze e Milano gli permette uno sguardo aggiornato sull’intera penisola italiana e sui suggerimenti che possono arrivare dalle diverse sub e contro culture che possono dare freschezza alla cosiddetta sartoria di tradizione.

Di recente, un altro progetto laterale che ha coinvolto l’etichetta è la collaborazione con Udinese Calcio, squadra di Serie A, per la quale Orefiche ha firmato il terzo kit delle divise ufficiali.

 

Photo credits: giuliopierini_photography

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x