21 Gennaio 2026
Forma e funzione, il guardaroba maschile guqarda verso collezioni sportive versatili e contemporanee, ispirate ai principi del design e della moda ma senza assoggettarsi ad essi, poiché le qualità principali restano la ricerca di semplicità, funzionalità, secondo una sobrietà audace, priva di eccessi estetici e ricca in talentuosa personalità.
Il primo è Bikkembergs, marchio che nasce dall'incontro tra moda e sport, fondato nel 1986 dall'omonimo designer, il quale riporta a Milano la presentazione ufficiale della sua collezione dinamica ispirata al motto mens sana in corpore sano, dal design versatile ed energico, adatto contemporaneamente sia alla vita urbana che ai momenti sportivi e di tempo libero.
Nell’immaginario del direttore creativo Lee Wood, i mondi della moda e del calcio si incontrano in uno stile concreto e coerente che non segue le tendenze e unisce capi casual alvorati come pezzi sartoriali formali e rifiniti con dettagli military.
Parka e giacconi tecnici, piumini, giubbotti in pelle oppure lana e denim, cappotti doppiopetto, blazer e pantaloni in flanella, cardigan o pullover a zip, felpe e tute tono su tono abbinati a pantaloni jogger modello cargo.
T-shirt e calzature sono quelle che si avvicinano di più all’identità discreta del calciatore, con finiture e richiami al mondo del pallone, moderno e vintage.
Aspettando Milano-Cortina 2026, il marchio EA7 Emporio Armani presenta, a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici, l’abbigliamento ufficiale di Italia Team ovvero le divise degli atleti in parata e la speciale collezione di occhiali dedicata, indossati dalla testimonial Sofia Goggia.
Durante in Giochi, previsti dal 6 al 22 febbrario 2026, EA7 attiverà installazioni, performance, DJ set ed eventi a tema, sia all’interno del negozio di via Manzoni 31 sia in altri luoghi strategici di Milano.
Ad esempio, in Triennale, in piazza Duca d’Aosta dove sorgerà Casa EA7 con incontri e racconti sportivi, oltre all’ Armani Hotel e Bamboo Bar.
K-way, uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che recentemente ha aggiunto l’acquisizione dell’etichetta Woolrich a quelle di Kappa, Superga, Sebago e Sundek, fra gli altri marchi leader di proprietà nello sport e enl tempo libero, amplia la linea montagna come continumm ideale dei quoi contenuti performance e protezione.
Uno dei punti di forza è il prezzo intelligente di questi capi di alto livello, scelti da atletli professionisti, da surfisti e apneisti e ora anche da snowboarder, come il giovane australiano Scotty James.
I valori dello sport diventano ancor più parte integrante del messaggio di K-Way, da sempre attento a tradurre le esigenze degli stili di vita in soluzioni tecniche e funzionali pensate per affrontare gli elementi climatici.
Oltre alle mise più tecniche, sono state presentate anche look après-ski e chalet e una capsule collection disegnata proprio insieme al quattro volte campione del mondo e snowboarder olimpico, Scotty James.
Nella capsule non mancano giacca e pantaloni tecnici altamente performanti, caratterizzati da trattamenti Durable Water Repellent fino a 10.000 mm di colonna d’acqua e traspiranti, pensati per garantire protezione e comfort anche nelle condizioni più estreme.
Il rapper, produttore e imprenditore Travis Scott è il nuovo direttore visionario del marchio Oakley, una partnership pluriennale che ridefinirà il futuro creativo del design, dell'innovazione e della sua rilevanza culturale.
Ispirati allo stile e alle prestazioni dei famosi occhiali da sole, una nuova serie di capi di abbigliamento e accessori offrono un'anteprima di ciò che arriverà nei prodotti dei prossimi anni, un mix visionario che fonde tradizione e futuro, insolito e determinante.
Puntano decisamente sulla tecnologia e sulla innovazione le speciali Stone Island Prototype Research_Series, edizioni limitate di capi realizzati con tessuti e trattamenti provenienti da processi di ricerca e sperimentazione non ancora industrializzati.
I nuovi e unici modelli rappresentano l’essenza più pura di prodotti di Stone Island, da sempre leader nel design e nell'innovazione della moda più funzionale.
Prototype Research_Series 09 studia il tessuto in maglia reversibile con laminazione avanzata ad aria.
Ogni capo della serie è realizzato in un colore specifico, per un totale di cento tonalità diverse, vivaci tenui oppure mélange, ricoperto da una membrana impermeabile e traspirante accoppiata allo strato in maglia attraverso un processo in 3D.
Il maglione-cardigan con tasconi e zip viene gonfiato con aria calda permettendo alla membrana di unirsi perfettamente alla maglia e la increspi leggermente in superficie, esaltandone ulteriormente l’unicità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia