Venerdì, 16 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuovi modelli di Superleggera e 540, in edizione limitata, per festeggiare i 140 anni di Pantofola d’Oro

Scarpe sportive effetto vintage che pesano pochi grammi pur mantenendo potenza, comodità e forma aerodinamica, indossate dai campioni del calcio e di altri sport.

16 Gennaio 2026

Pantofola d’Oro, storica maison di calzature sportive di lusso, festeggia 140 anni di eccellenza e riedita la scarpa Superleggera (pesa appena 175 grammi), potente, comoda, veloce.

Il fondatore Emidio Lazzarini, atleta boxeur e figlio di calzolai di Ascoli Piceno, ha alleggerito le sue scarpe da lotta libera, che in origine avevano chiodi e pelli durissime, trasformandole appunto in quasi-pantofole, attirando i migliori calciatori che andarono a farsi fare le scarpe su misura da lui.

Dal calcio, la stessa cura e abilità artigianale si sono nel tempo trasferite anche ad altri sport, rugby, tennis, pallacanestro, golf, ciclismo e diversi modelli lifestyle riadattati per il tempo libero.

La tradizione di Pantofola d’Oro non smette di fare tendenza e così pure il suo stile e savoir-faire italiano che oggi Kim Williams e Massimo Ubaldi hanno deciso di far rinascere e portare avanti nella sua peculiarità e unicità.

Ogni scarpa è un prodotto a sé stante, realizzata a mano secondo i più antichi criteri della manifattura artigianale ed è figlia dell’esperienza secolare dei mastri calzolai ascolani che firmano l’esclusiva forma anatomica che abbraccia il piede, il soffice comfort della miglior pelle, la suola tanto performante come testimoniano i suoi campioni che la hanno usata lungo gli anni.

Da Charles, Cruijff, Rivera, Mazzola, Riva, Conti, Puskass, Garrincha, Falcao e Mancini, solo per citare alcuni dei grandi calciatori che l’hanno indossata e che hanno utlizzato il suo know-how per accarezzare il pallone, di interno ed esterno, per calciarlo di punta o di collo pieno, o come effetturne un dribbling senza rimetterci caviglie, menischi, tendini e muscoli.

Definita la scarpa da calcio più morbida al mondo, Pantofola d’Oro crea altri modelli che richiedono sempre una grande manualità, una particolare stagionatura sulla forma, dettagli sempre d’avanguardia come puntale, il contrafforte e la decorazione sopra il tallone.

Ispirata allo street soccer, esce una capsule di senakers editate dallo stilista Thebe Magugu, insieme ad alcuni pezzi d’abbigliamento, considerato uno dei talenti creativi più interessanti degli ultimi anni, nato in Sudafrica, premiato dal British Fashion Council e dal Premio LVMH.

Kim Williams, ceo di Pantofola d’Oro, dichiara in occasione di Pitti Uomo a Firenze: “In 140 anni di storia, il calcio è sempre stato il cuore pulsante di Pantofola d’Oro. Non è solo sport, ma cultura, identità e connessione. La visione di Thebe Magugu traduce tutto questo in un linguaggio autentico e profondamente umano. Con la collezione autunno-inverno 2026/27 celebriamo il nostro anniversario guardando al futuro, unendo calzature e capi d’abbigliamento in un progetto che parla di inclusione, stile e condivisione. L’attuale linea ruota attorno all’estetica e ai valori dello street soccer, fenomeno sociale e culturale, capace di generare appartenenza e riscatto, un linguaggio universale che attraversa continenti e storie personali”.

Spiega Thebe Magugu: “Il calcio è un fenomeno che unisce. In Sudafrica è un vero rimedio sociale: persone di ogni classe, razza e credo condividono gioia e dolore insieme. È per questo che lo considero un indicatore culturale globale. Farlo con Pantofola d’Oro rende questo progetto ancora più significativo. L’evoluzione della collezione attuale introduce una serie di tute invernali pensate come uniformi contemporanee funzionali e avvolgenti. I colori riprendono le tonalità calde della savana, rafforzando la coerenza narrativa delle mie origini. Sul fronte footwear, il modello 540, sia per uomo che per donna, derivato da una scarpa tecnica da calcio è reinterpretato in chiave urbana pur conservando la silhouette affusolata e uno stile tendenzialmente retrò, con suola in gomma Vibram. La scarpa Superleggera porta invece nuove varianti pastello in vitellino crust dall’effetto vintage”.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x