Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid Pfizer-BionTech efficace al 95%

Tutte le novità sul candidato vaccino Pfizer e BionTech: gli americani saranno i primi a riceverlo gratuitamente

18 Novembre 2020

Vaccino Covid Pfizer-BionTech efficace al 95%

Vaccino (fonte foto Lapresse)

Il candidato vaccino per combattere il Covid del colosso americano Pfizer è efficace al 95% e non prevede effetti collaterali gravi. A rivelarlo è l'azienda stessa, sulla base della prima serie di risultati completi di una sperimentazione in fase avanzata.

"I dati presentati oggi hanno mostrato che il vaccino è risultato efficace al 94% negli anziani, più vulnerabili allo sviluppo di Covid-19 grave e meno propensi a una piena risposta ad alcuni tipi di vaccini" dichiara l'azienda farmaceutica americana.

Pfizer, che ha sviluppato il vaccino con il suo partner BionTech, ha annunciato che le due aziende tra qualche giorno chiederanno l'autorizzazione di emergenza alla Food and Drug Administration americana.

Covid vaccino Pfizer: passo storico importante

"I risultati dello studio segnano un passo importante in questo storico viaggio di 8 mesi per un vaccino in grado di aiutare a porre fine a questa devastante pandemia", ha dichiarato Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer.

Se tale vaccino verrà autorizzato, Pfizer potrebbe avere fino a 50 milioni di dosi disponibili entro la fine dell'anno, e fino a 1,3 miliardi entro la fine del prossimo anno. Inoltre "gli americani riceveranno il vaccino gratuitamente" annuncia l'azienda farmaceutica.

Coronavirus vaccino Pfizer Biontech

La sperimentazione Pfizer e BionTech ha incluso quasi 44mila volontari, metà dei quali ha ricevuto il vaccino. L'altra metà ha ricevuto un placebo a base di acqua e sale.

Pfizer e BionTech intendono pubblicare i risultati per la revisione su una rivista scientifica, ma anche i dati sulla sicurezza, oltre ai documenti di produzione dettagliati che dimostrano che l'azienda può produrre costantemente lotti di alta qualità del suo vaccino.

La Fda esaminerà i dati. Se il vaccino sarà autorizzato, si procederà con stoccaggio e somministrazione.

Covid, vaccino Pfizer e Biontech

Il vaccino Pfizer e Biontech andrà tenuto a -70 gradi e potrà essere conservato in congelatori convenzionali per un massimo di 5 giorni, o in appositi refrigeratori per un massimo di 15 giorni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x