03 Novembre 2020
Donald Trump (fonte foto Pixabay)
Donald Trump ha deriso Luciano Pavarotti. É accaduto ieri nel Michigan, durante un comizio elettorale. Il candidato repubblicano in corsa per la Casa Bianca, ricordando il grande tenore, ha pronunciato con accento italiano, quasi come se volesse farsi beffa di Pavarotti: “Io non sono una diva come lui” e poi: “No, no, no, stasera non canto”.
Le frasi scherzose del presidente degli Stati Uniti fanno riferimento non solo al clima freddo del Michigan, ma anche a un episodio che riguarda la vita del tenore, che Trump ricorda così:
Pavarotti... una voce incredibile, e io gli piacevo, era terribile verso altra gente, ma non con me. Donald, Donald, Donald stasera non canto, me ne vado!
Una battuta che ha suscitano le risate del pubblico di sostenitori, ma che ha dietro un retroscena: Trump aveva conosciuto personalmente Luciano Pavarotti e lo aveva invitato la sera dell'11 novembre del 2000 a cantare al Taj Mahal, il suo casinò di Atlantic City. I giornali aveva preannunciato l'arrivo di Pavarotti, definito dal New Yorker come "il cantante più pagato del mondo, da un milione di dollari a sera".
"Impossibile da avere, ma se lo chiamo, lo fa per me, e per molto meno. E sai perché? Perché mi ama, mi rispetta” aveva detto Donald Trump. La parcella di Pavarotti per il concerto era di un milione e mezzo di dollari e gli ospiti avevano pagato biglietti da mille dollari a testa per assistere, registrando il tutto esaurito in poco tempo.
Tutti si aspettavano di sentire Pavarotti, di assistere a una memorabile esibizione, ma poi l'imprevisto: proprio mentre cantava, il tenore perse la voce. Si fermò a metà nota e chiese scusa: “Non mi sento bene” e si ritirò.
Trump, furioso, corse nel camerino del tenore e gli chiese indietro almeno metà del compenso pattuito. “Mi dispiace, sono raffreddato”, avrebbe risposto Pavarotti, offrendo poi di tornare l’anno successivo per un'esibizione gratuita davanti allo stesso pubblico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia