31 Ottobre 2020
Fonte: lapresse.it
L'Inghilterra si avvia verso il lockdown. Chiusura in vista per pub, ristoranti e negozi ritenuti 'non essenziali'. Le scuole invece resteranno aperte. E' il quadro delineato dai media inglese in attesa della decisione ufficiale di Boris Johnson, che dovrebbe arrivare lunedì. Il primo ministro inglese dovrebbe annunciare i provvedimenti che entreranno in vigore mercoledì e che saranno validi fino al primo dicembre.
Johnson, alla fine, ha ceduto alle pressioni dei suoi consiglieri scientifici per un nuovo lockdown nazionale. Secondo quanto riporta il Guardian, Patrick Vallance e Chris Whitty, che sono a capo dell'organismo 'Scientific Advisory Group for Emergencies, hanno avvisato il primo ministro che è arrivato il momento di un giro di vite.
Durante una riunione a Downing Street sono stati presentati al premier i dati che mostrano come l'epidemia si stia propagando ad un ritmo molto più veloce di quello previsto anche nel peggiore degli scenari prospettati. Sostenuti dal ministro della Salute, Matt Hancock, i due scienziati hanno affermato che le misure locali non sono più sufficienti e che il virus potrebbe provocare 85mila vittime nei mesi invernali. Non è ancora stato deciso, rivela ancora il quotidiano britannico, l'esatta portata e durata del lockdown. E si prevede che Johnson lavorare questo weekend per cercare di determinare misure che non abbiano un eccessivo impatto sull'economia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia