23 Ottobre 2020
'Svolta storica': così viene definito il documento ufficiale firmato oggi a Ginevra dalle delegazioni libiche. Si tratta di un accordo sul cessate il fuoco permanente in tutta la Libia, siglato alla presenza dell'inviata Onu, l'americana Stephanie Williams. Un "risultato storico" - sottolinea su Facebook la Missione delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) - raggiunto "durante i colloqui della Commissione militare congiunta (Jmc) 5+5".
"Questo risultato segna un punto di svolta verso il raggiungimento della pace e della stabilità in Libia": si legge nel messaggio scritto in arabo.
Un accordo che anche "l’Italia ha accolto con grande favore", sottolinea una nota della Farnesina, ricordando che "l’accordo per un cessate il fuoco permanente e duraturo, accompagnato da importanti provvedimenti in materia di sicurezza, a cominciare dal ripristino dei collegamenti aerei e terrestri interni alla Libia e dall’attuazione di misure di confidence building, è uno sviluppo di cruciale importanza per la stabilità della Libia".
"L’Italia, che ha sempre lavorato con determinazione per questo obiettivo - si legge nella nota - incoraggia tutte le parti libiche ad attuare concretamente le intese sottoscritte, continuando a dare prova di maturità nel superiore interesse del Paese".
Infine la Farnesina sottolinea nella nota: "L’Italia auspica che ulteriori sviluppi vengano ora registrati anche nel dialogo politico intra-libico, che nelle prossime settimane vivrà, con la tenuta del Libyan Political Dialogue Forum, un passaggio potenzialmente decisivo verso una soluzione politica alla crisi libica. A questo riguardo, l’Italia conferma il proprio attivo e convinto sostegno al delicato esercizio promosso da Unsmil".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia