Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus, allarme in Francia e Inghilterra. Olanda verso la chiusura totale dei ristoranti

Di fronte all'aumento esponenziale dei contagi, i governi degli Stati europei prendono provvedimenti. La Cina lancia una compagna per completare i test di massa sul Covid-19.

13 Ottobre 2020

Coronavirus, allarme in Francia e  Inghilterra. Olanda verso la chiusura totale dei ristoranti

Coronavirus (fonte LaPresse)

La pandemia da Coronavirus continua a dilagare in Francia e Inghilterra. Il governo olandese, a fronte dei 6.500 contagi giornalieri, sta pensando di chiudere completamente i ristoranti. In Cina si sta procendo a effettuare test di massa. Ecco nel dettaglio la situazione dei diversi Paesi e le precauzioni adottate dai governi per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Coronavirus, allarme in Francia: restrizione serale alla circolazione

In Francia, dove il numero di contagi continua ad aumentare in numeri esponenziali, il governo sta studiando per Parigi e per la regione dell'Ile-de-France nuove misure contro la diffusione della pandemia di Coronavirus. Tra le nuovi possibili normative, secondo quanto riportato dal settimanale 'Le Point', citando fonti del Consiglio dei Ministri, una restrizione serale dei contagi, un coprifuoco sul modello di Berlino e Francoforte.

"Oggi, a Parigi, tra le persone che hanno tra i 20 e i 30 anni, abbiamo oltre 800 casi positivi su 100.000, la soglia d'allerta è cinquanta. Soprattutto, da tre giorni, ed è questo l'allarme che lanciamo, queste cifre aumentano molto rapidamente tra gli anziani. Questo significa che c'è passaggio tra le generazioni ed è questa la nostra maggiore preoccupazione", lo ha dichiarato il direttore dell'ARS, l'agenzia regionale di Salute, Aurélien Rousseau, intervistato da RMC-BFM-TV . Dei 100.000 i test antigenici resi disponibili nell'Ile-de-France, il 17% dei tamponi effettuati "risultano positivi": "E' un dato che non avevamo mai raggiunto", ha proseguito il direttore aggiungendo che attualmente sono 473 i malati da Coronavirus in rianimazione.

Coronavirus, preoccupazione in Inghilterra: lockdown a Liverpool

Attualmente in Inghilterra, secondo quanto riportato dalla Bbc, i ricoverati in ospedale per il Coronavirus sono di più di quanto non fossero a marzo prima dell'adozione del lockdown. Stephen Powis, direttore del servizio sanitario nazionale Nhs, ha rilevato che si registra un forte aumento dei ricoveri tra gli over-65, in particolare gli over-85.

A Liverpool, la città che sarà inserita a livello più alto nel sistema di lockdown illustrato dal premier Boris Jhonson, saranno vietati gli incontri nelle case. Inoltre, tutti i pub, i bar, le palestre, i centri ricreativi, i negozi di scommesse e i casinò saranno chiusi.

Covid-19, l'Olanda verso la chiusa totale dei ristoranti

Secondo quanto riportato da RTL Nieuws, a fronte dei 6.500 contagi giornalieri, il governo olandese sta pensando ad una chiusura totale dei ristoranti e di vietare la vendita degli alcolici dopo le 20 per contenere la diffusione della pandemia da Coronavirus.

Le nuove misure, che dovrebbero applicarsi per almeno due settimane e saranno presentate questa sera in conferenza stampa dal primo ministro Mark Rutte, hanno già scatenato le proteste dei ristoratori e degli imprenditori dei Paesi Bassi.

Le scuole e le palestre rimarranno aperte.

Coronavirus, la Cina lancia una campagna di 5 giorni per completare i test di massa sul Covid-19

Dopo il rilevamento accertato domenica sei casi di coronavirus, saliti a 9 secondo i media locali, e di 6 asintomatici, la Cina lancia una campagna di 5 giorni per completare i test di massa sul Covid-19 su gli oltre 9 milioni di residenti della città portuale di Qingdao, nella provincia orientale di Shandong.

Secondo quanto riferito in una nota dalla Commissione sanitaria municipale, i contagi sono da ricollegare al Qingdao Chest Hospital. La città di Qingdao e cinque distretti saranno passati al setaccio, rispettivamente entro cinque e tre giorni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x