18 Giugno 2020
Fra Usa e Russia vi sarebbe in corso una trattativa per lo scambio di detenuti: l'ex marine americano Paul Whelan, condannato lunedì da un tribunale di Mosca a 16 anni di prigione per spionaggio, contro Victor Bout, che sta scontando 25 anni negli Usa per traffico d'armi, e il pilota Konstantin Yaroshenko, condannato a 20 anni. "Se un'intesa verrà raggiunta, è molto probabile che un cosiddetto scambio avverrà dopo che il presidente americano avrà graziato i russi e il presidente russo avrà graziato Whelan" ha spiegato una "fonte informata", precisando che "Washington e Mosca stanno discutendo varie opzioni, ma la decisione finale non è stata ancora presa".
Il legale di Bout e Yaroshenko, Alexei Tarasov, ha affermato che i suoi clienti sono pronti a chiedere la grazia se sarà raggiunto un accordo sullo scambio. "Sono più che convinto che se ci saranno accordi - ha sottolineato - è tecnicamente abbastanza possibile mettere in pratica questa idea. Ovviamente, i miei clienti saranno d'accordo su questo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia