12 Ottobre 2020
Premio Nobel, Banca Centrale di Svezia (fonte: wikipedia)
Il premio Nobel per le Scienze Economiche 2020 è stato assegnato dalla Banca Centrale di Svezia a Paul Milgrom e Robert Wilson per la ricerca dei "modelli di vendita all'asta di beni e servizi difficili da vendere in maniera tradizionale, come le frequenze radio". Nella motivazione della Riskbank si legge che "di tali scoperte hanno beneficiato venditori, acquirenti, contribuenti di tutto il mondo".
Il riconoscimento in memoria di Alfred Nobel è stato assegnato dalla Sveriges Riksbank, Banca Centrale Svedese. Ufficialmente, la Banca Centrale di Svezia assegna il premio Nobel per le Scienze Economiche dal 1969, anno in cui festeggiò i 300 anni dalla sua fondazione, in seguito all'istituzione di un fondo da parte della banca destinato al conferimento del premio. Questo premio non era previsto dal testamento di Alfred Nobel, ma viene gestito dalla Fondazione Nobel e consegnato assieme agli altri premi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia