25 Settembre 2020
Luigi Di Maio (foto Lapresse)
“Noi abbiamo 209 miliardi di euro da spendere come governo nei prossimi anni come Recovery fund, abbiamo questi soldi che sono i soldi della ricostruzione dopo la pandemia legata al virus. Possiamo fare tanto se i Comuni e le Regioni saranno centrali nella spesa di questi fondi”. Così il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ad Andria per un incontro con imprenditori locali per parlare proprio delle opportunità legate al Recovery Fund. “Noi abbiamo tanto da investire, ha proseguito, "come governo centrale in digitalizzazione; abbiamo tanto da investire in economia green, che significa imprese che possono aprire sul territorio; abbiamo tanto da investire nelle infrastrutture. Avremo bisogno di sindaci e presidenti di Regione che lavorino insieme a noi come governo, in sinergia, per portare a casa un obiettivo: più lavoro e più sviluppo per i nostri imprenditori. Noi ce la metteremo tutta e noi oggi siamo qui anche per spiegare alle imprese di questo territorio le opportunità che stiamo costruendo per l'internazionalizzazione delle aziende e per permettere alle aziende, che producono 'Made in Italy' e qui ce ne sono tante di eccellenza, di poter portare i loro prodotti sulle tavole e sugli scaffali di tutto il mondo".
"Lo faremo - ha aggiunto Di Maio - con il ‘patto sull'export’, che è un accordo fatto con tutte le associazioni di categoria, che rappresentano tutti gli imprenditori, per permettere di spendere 2 miliardi di euro che abbiamo stanziato, in modo che le aziende possono vendere i loro prodotti nelle fiere tutto il mondo, nei market place dove non si riesce ad arrivare fisicamente per il Covid, quindi con l’e-commerce e con una campagna di promozione che utilizzerà le ambasciate del ministero degli Affari esteri in tutto il mondo a servizio delle imprese”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia