28 Settembre 2020
Mostra di Banksy (fonte foto Lapresse)
Sessantacinque mila sono i biglietti venduti per la mostra di Banksy, l'artista inglese e massimo esponente della street art contemporanea che continua a mantenere segreta la propria identità. Le sue famosissime opere a sfondo satirico toccano ancora scottanti temi politici e sociali e questa volta sono state esposte presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Che Banksy fosse un'artista dalla fama internazionale si sapeva, ma nessuno si aspettava che potessero riscuotere un così grande successo anche in Italia.
Un numero straordinario di visitatori, che ha colpito tutti, ma che mostra ancora una volta quanto sia importante trattare determinati temi anche attraverso l'arte. La street art è il mondo di Banksy, un personaggio dal volto sconosciuto, che non smette di suscitare grande fascino ed essere seguito in tutto il mondo. Diverse sono le teorie sulla sua identità, ma nessuna conferma. Non si sa chi sia Banksy e forse non si saprà mai. Ma quel che è certo è che la sua fama internazionale non passa di certo inosservata in Italia.
Un segnale di ripartenza per l'arte in Italia, un momento di rinascita, che parte proprio dalla mostra di questo artista inglese dal volto sconosciuto. Il presidente di Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, a proposito dei 65 mila biglietti venduti, si è mostrato incredulo e soddisfatto:"Ad oggi, al di là della mostra 'Raffaello 1520-1483' alle Scuderie del Quirinale (sospesa per circa tre mesi a causa dell'emergenza Coronavirus e chiusa il 30 agosto), non c'è stata altra mostra in Italia che abbia prodotto questi numeri".
Di Giorgia Belfiore
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia