18 Aprile 2020
“Tra l'11 giugno 1940 e il 1 maggio 1945 a Milano – dichiara il commissario all'emergenza Domenico Arcuri - sono morti sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale 2 mila civili, in 5 anni. In due mesi in Lombardia per il coronavirus sono morte 11.851 civili, 5 volte di più. Un riferimento numerico clamoroso”. “Oltre alla solidarietà che dobbiamo ai lombardi e alla consapevolezza della gravità dell'emergenza in quelle terre – prosegue Arcuri - dobbiamo anche sapere che stiamo vivendo una grande tragedia, non l'abbiamo ancora sconfitta”.
“Dobbiamo continuare ad agire con la cautela e la prudenza di questi mesi – ha sottolineato Arcuri – capire che è clamorosamente sbagliato comunicare un conflitto tra salute e ripresa economica. Senza la salute e la sicurezza la ripresa economica durerebbe come un battito di ciglia”. “Bisogna continuare a tenere in equilibrio questi due aspetti – ha aggiunto il Commissario - alleggerire progressivamente le misure di contenimento, garantendo sicurezza e salute di un numero massimo di cittadini possibile. No a improvvisazioni ed estemporaneità”.
Quando sarà a regime la app per il contact tracing, il tracciamento dei contatti dei positivi al coronavirus? "E' avviata la fase dei test - ha detto Arcuri - dobbiamo sovrapporre il funzionamento dell'applicazione a un modello di sistema sanitario, faremo una sperimentazione in alcune aree del Paese, in tempi ravvicinati sarà messa in campo e ne incentiveremo l'uso tra i cittadini".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia