28 Settembre 2025
L'Italia resta sul tetto del mondo del volley dopo che oggi, 28 settembre, la squadra maschile guidata da Fefé De Giorgi ha finalmente battuto la rivale Bulgaria con un sonoro 3-1 alla finale dei mondiali di pallavolo.
A Manila, l'Italia di pallavolo maschile c'è riuscita: ha difeso il titolo mondiale conquistato nel 2022 collezionandone oggi un altro, il secondo consecutivo. Una vittoria sbalorditiva, che conferma la qualità sportiva degli azzurri dopo il recente trionfo delle pallavoliste di Velasco contro la Turchia dello scorso 7 settembre. Dopo il 3-0 raggiunto ieri contro la Polonia, oggi gli azzurri di De Giorgi hanno collezionato un nuovo traguardo coi punteggi complessivi di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Il primo set è azzurro. I giocatori partono aggressivi ma sono presto raggiunti, dopo un primo vantaggio di +2, dagli avversari bulgari che si assestano sul 7 pari. Poi un errore di Giannelli: 8 pari. Arrivati al 12 pari, il coach chiede il timeout sul 12-14 per la Bulgaria: incita alla concentrazione. Concentrazione che arriva perché l'Italia si riporta in vantaggio e dopo momenti di scossone avversario, si aggiudica il primo set 25-21, compattandosi. Secondo set: iniziale vantaggio italiano nonostante i bulgari li tallonino. Un set sofferto: prima 12-11 per l'Italia, poi 14-11. Lo stacco è duro ma Romanò piazza 5 aces prima che l'ace di Bottolo faccia vincere la frazione 25-17.
Terzo set: la Bulgaria domina e conduce il gioco. Gli azzurri di De Giorgi si deconcentrano e subiscono gli attacchi avversari riuscendo a spuntarla con un timido 17-25. Ma è il quarto set quello decisivo. L'Italia domina e vola a +8. Poi il 18-10, la Bulgaria non reagisce ma ormai l'Italia è al di sopra degli avversari. Il quarto set è aggiudicato col 25-10 e l'Italia, per la seconda volta consecutiva, diventa di nuovo campionessa del mondo. Si tratta del quinto mondiale della storia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia