07 Settembre 2025
Una sfida incredibile per l'Italia nella finale contro la Turchia durante i mondiali di volley femminile che si sono conclusi oggi, 7 settembre, a Bangkok (Thailandia) davanti a 5800 spettatori. Le azzurre della pallavolo hanno conquistato l'oro mondiale battendo in finale la Turchia con un 3-2: è la 36esima vittoria di fila per la nazionale allenata da Julio Velasco. Un trionfo brillante, che segue le due Nations League tra 2024 e 2025 e l'oro olimpico nel 2024.
Protagoniste assolute: Paola Egonu e Miriam Sylla. La tensione è alta, fin dalle primissime battute: Egonu e Vargas trascinano le squadre in un primo set giocato punto a punto e vinto, dall'Italia, per 25 a 23. Tuttavia la partita s'incurva proprio quando, al secondo set, si assiste alla rimonta delle turche: 25 a 13. Un blackout che costringe l'allenatore Velasco a usare i time out per dare una scossa alle pallavoliste. Poi l'ingresso di Ekaterina Antropova chiamata a sostituire una Egonu in difficoltà.
Terzo set emozionante, con un nuovo rovesciamento di parti: le azzurre si portano nella prima frazione a +4 e vengono poi recuperate dalle turche. La nazionale riprende coraggio con un ace di Sylla che, con Egonu, trascina le azzurre sul 6-2. Il muro di Egonu: punteggio fissato a 15-11. La Turchia non arretra e si riavvicina sul 15 a 13. Un terzo set sofferto ma vinto dall'Italia per 26 a 24. È però nel finale che si assiste alla massima performance di contrasto. Vargas annulla tre set point alle azzurre, che però vincono il set con una battuta vincente di Egonu. Quarto set con la Turchia che parte forte e si porta a +6. Azzurre sempre a rincorrere e punite da Vargas su cui passa l'80 per cento del gioco turco. Le azzurre cedono 25 a 19. Il mondiale si decide al tie break vinto dall'Italvolley con un 15 a 8.
L'Italia era arrivata in finale dopo una vittoria importante contro il Brasile, partita vinta al tie-break per 3-2. 36 vittorie consecutive, due Nations League, un oro olimpico e un mondiale: questo il percorso incredibile delle azzurre di Velasco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia