30 Settembre 2024
La 5ª gara della finale della Louis Vuitton Cup 2024 ha visto come vincitrice la Ineos Britannia, che ha battuto Luna Rossa. L'imbarcazione italiana ha accumulato 50 metri di svantaggio già dalla partenza, quando è caduta dai foil in pre-partenza. Ineos Britannia ha guadagnato il 3-2 con un vantaggio di 11' sulla Luna Rossa.
“Abbiamo navigato bene ma non siamo riusciti a sfruttare le loro incertezze. L'errore nostro è stato pesante e non ci ha permesso di rientrare", ha dichiarato il timoniere Spithill in un commento a caldo. Anche Bruni ha evidenziato i problemi della partenza: “Avevamo una buona strategia e l'avevamo preparata al meglio, purtroppo non siamo riusciti a farlo del tutto. Ma sono fiducioso per la prossima: testa già lì”
La 6ª regata, decisiva per il pareggio, è iniziata con le condizioni di vento ottimali, tra i 17 e 18 nodi. La Luna Rossa ha mantenuto un sorpasso di circa 250 metri e si è portata a casa la vittoria con un vantaggio di 17'' sulla Ineos Britannia. È di nuovo parità, 3-3. La velocità massima di Luna Rossa in sesta regata è stata di 51,4 nodi, invece per gli inglesi 50,3 nodi. Domani, 1° ottobre, la 7ª e l'8ª regata: la prima alle ore 14.10, la seconda alle ore 15.15. La prima imbarcazione che arriva a 7 punti vince il torneo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia