Martedì, 04 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Palio di Siena, il vincitore è Giovanni Atzeni della contrada del Leocorno: VIDEO

Il vincitore del Palio di Siena 2022 è stato Giovanni Atzeni col cavallo chiamato Violenta da Clodia della contrada del Leocorno, che non vinceva da una decina d'anni: VIDEO

17 Agosto 2022

Il Palio di Siena 2022 ha visto come vincitore Giovanni Atzeni col cavallo chiamato Violenta da Clodia della contrada Leocorno  (IL VIDEO). Il palio si è tenuto in data 17 agosto 2022 per colpa di un improvviso temporale che si era abbattuto sulla città di Siena il 16 agosto 2022, giorno in cui era inizialmente prevista la manifestazione. Prima della sfida tra le contrade, storica e unica al mondo, è andato in scena il tradizionale Corteo Storico. La carica dei carabinieri - che tradizionalmente anticipa ogni evento del palio - era invece andata regolarmente in scena martedì 16 agosto, prima del passaggio del temporale.

Giovanni Atzeni - detto Tittia - della contrada del Leocorno che ha dominato dal primo all'ultimo giro. La contrada torno dunque al trionfo dopo 10 anni. Differente la storia di Atzeni, che è al suo quarto Palio vinto consecutivamente e al suo nono in totale. C'è stato anche un momento drammatico, quando 4 cavalli si sono scontrati e i rispettivi fantini sono caduti di sella. Tutto però è finito senza tragedie, fortunatamente.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti