21 Dicembre 2023
Scontro tra Orsini e Chirico a È sempre Cartabianca. Durante il programma di Bianca Berlinguer si è commentato il video, diffuso dalla Jihad islamica, dove vengono ripresi due prigionieri che implorano la loro liberazione. Il tema, quindi, era incentrato sulla guerra in Medio Oriente e in particolare sulle uccisioni dei civili da parte di Israele. "Lei mi chiedeva perché Israele spara così tanto sui civili", ha esordito Orsini. "I motivi sono tanti. Una ragione è emotiva perché comunque c'è un odio che deve essere appagato. Non è vero che le persone in guerra vengono uccise soltanto per ragioni strategiche, razionali, economiche e di deterrenza", parole che hanno dato il via ad una discussione tra il professore e Annalisa Chirico.
Durante il programma È sempre Cartabianca, Alessandro Orsini e Annalisa Chirico sono arrivati allo scontro dialettico, tanto da obbligare Bianca Berlinguer a lanciare la pubblicità. "Israele non riuscirà a distruggere definitivamente Hamas, di fatto Israele sta perdendo questa guerra: lo dicono le statistiche", ha esordito Orsini. "Quando Israele uccide tanti civili è perché uccide pochi miliziani di Hamas e Hezbollah. Gli israeliani sono grandi strateghi, soprattutto i vertici militari, ma non hanno avuto il tempo per elaborare una strategia perché non si aspettavano l'attacco del 7 ottobre. Secondo il Washington Post, su 29mila bombe sganciate su Gaza dall'8 ottobre, il 40% sono 'dumb bomb', lanciate in maniera casuale". Annalisa Chirico si è allora inserita nel dibattito e ha ricordato che "l'esercito israeliano agisce seguendo regole di ingaggio". Parole che hanno mandato su tutte le furie Orsini, che ha iniziato a ripetere: "I soldati israeliani sono terroristi, sono la feccia del mondo". La replica della Chirico non si è fatta attendere: "Viene fuori il suo antisemitismo. Lei è un antisemita. Bene, hanno sentito tutti". "Si vergogni", ha concluso il professore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia