Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Calciopoli, Moggi a Report fa riaprire il caso: le anticipazioni della puntata di questa sera - VIDEO

Luciano Moggi ha dato alla trasmissione Report una pennetta con le 170mila intercettazioni che riguardano Calciopoli. Tra queste soltanto 25 riguardavano la Juventus

17 Aprile 2023

Luciano Moggi ha dato alla trasmissione Report una pennetta con le 170mila intercettazioni che riguardano Calciopoli. Tra queste un dialogo tra l’ex designatore degli arbitri Paolo Bergamo e l’arbitro Massimo De Santis dopo la partita Juve-Inter dell'aprile 2005. Ecco il VIDEO delle anticipazioni della puntata di questa sera, lunedì alle 21.20 su Rai3.

Calciopoli, Moggi a Report fa riaprire il caso: le anticipazioni - VIDEO

A distanza di quasi venti anni, lo scandalo chiamato Calciopoli tornerà dunque al centro del dibattito pubblico. Nella serata di oggi, lunedì 17 aprile 2023, Report - la trasmissione televisiva in onda ogni lunedì su Rai Tre - dedicherà un approfondimento all'inchiesta che, nel 2006, sconvolse il mondo del calcio italiano. "Ho portato le voci di chi è intercettato, di quello che dicono. Di 170mila intercettazioni, solo venticinque riguardavano la Juventus". 

Calciopoli fu lo scandalo che investì il calcio italiano nel 2006, coinvolgendo diverse società professionistiche e numerosi dirigenti, sia delle stesse società che dei principali organi calcistici italiani (AIA, FIGC e LNP), oltre ad alcuni arbitri e assistenti.

Le squadre condannate dalla giustizia sportiva nel 2006 furono Fiorentina, Juventus, Lazio e Milan nel primo filone d'inchiesta, e Arezzo e Reggina nel secondo filone. Tra il 2010 e il 2011 furono oggetto d'indagine anche altri club - tra cui l'Inter - inizialmente non coinvolti nel filone del 2006. Tuttavia in questo caso non fu possibile accertarne le responsabilità poiché sopravvenne la prescrizione.

In seguito allo scandalo denominato Calciopoli, la Juventus fu retrocessa in Serie B e privata di due scudetti dai processi sportivi. Le anticipazioni della puntata, diffuse tramite un VIDEO su Twitter da Report, stanno già facendo discutere. In particolare si parla di un’intercettazione tra l’arbitro Massimo De Santis e l’ex designatore Paolo Bergamo. Tale telefonata risale al 20 aprile del 2005 dopo la gara Juventus-Inter, vinta per 1-0 dai nerazzurri con un gol di Cruz e diretta da De Santis. "Comunque Paolo, l'importante è che questa è andata bene, sennò sai che casino che succedeva", queste le parole del direttore di gara, condannato dalla giustizia sportiva.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti