24 Febbraio 2023
Un americano a Roma è un film comico del 1954, diretto da Steno ed interpretato da Alberto Sordi. Quest'ultimo interpreta Nando Moriconi, il quale tenta con tutte le sue forze e in modo maldestro di assomigliare il più possibile ad un americano, imitando quello che crede siano lo stile di vita, l'abbigliamento e l'alimentazione statunitensi. La sua follia prosegue al punto di spingerlo a salire sul Colosseo minacciando di uccidersi se qualcuno non l'aiuta a partire per la Terra Promessa d'oltreoceano.
Una delle scene più famose del film, diventata anche una delle più celebri di Alberto Sordi, vede il personaggio parlare con un piatto di spaghetti.
"Maccaroni? Questa è roba da carrettieri - afferma Nando Moriconi interpretato da Alberto Sordi nel film - io non mangio maccaroni. Vino rosso? Io non bevo vino rosso. Lo sapete che sono americano, gli americani non mangiano maccheroni, non bevono vino rosso. Bevono latte, per questo vincono gli apache. Maccarone, che mi guardi con quella faccia intrepida, mi sembri un verme, maccarone. Questa è roba da americani: yogurt, marmellata, mostarda… roba sana sostanziosa». Continua poi con la frase che è diventata storia: 'Ammazza che zozzeria! Gli americani aho… Maccherone, mi hai provocato e io ti distruggo, adesso maccherone, io me te magno'".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia