Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, Bassetti choc: "Serve obbligo che ti manda carabinieri a casa". VIDEO

L'infettivologo del San Martino di Genova in diretta tv si lascia andare a dichiarazioni fuorvianti

09 Dicembre 2021

Ospite a Tagadà su La7, il primario del reparto Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti pronuncia parole choc dopo aver visto un servizio sulle manifestazioni dei cosiddetti 'No-vax': "Per queste persone l'unica alternativa possibile è l'obbligo vaccinale. Bisognerebbe mandare i carabinieri a casa a prenderli". Frasi, quelle di Bassetti, che non passano di certo inosservate, ma anzi, al contrario, scatenano un vero e proprio caos. 

Vaccino Covid, Bassetti: "Capisco la paura ma..."

"Credo che il nostro paese abbia grosse responsabilità dal punto di vista culturale", dice in videocollegamento il dottore. "La nostra scuola e le nostre università devono rispondere dello stato di salute del Paese da questo punto di vista. Quando sento le parole dei No-vax che negano la pandemia sono certo di essere davanti all'analfabetismo funzionale". E poi la stangata che lascia i telespettatori senza parole: "Dopo il Covid dovremo ripensare al nostro sistema educativo. Capisco la paura del vaccino, ma negare la pandemia e sostenere cure a base di erbe e bacche è grave, qualcosa su cui la politica dovrebbe agire".

"Per queste persone - dice l'infettivologo su La7 - l'unica alternativa possibile è l'obbligo vaccinale. Bisognerebbe mandare i carabinieri a casa a prenderli", continua Bassetti nel salotto di Tiziana Panella. "Queste persone - aggiunge - sono le stesse che corrono in ospedale con 94 di saturazione. Il problema è molto semplice: sei libero di non vaccinarti, ma vivi in una comunità che ha un sistema sanitario che coinvolge tutti e devi rispettarlo. Per farlo devi vaccinarti, altrimenti non sei un buon cittadino", conclude infine. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti