Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Standing ovation alla Camera per Abdon Pamich, esule campione olimpico

La celebrazione per ricordare il massacro delle foibe con Mattarella

10 Febbraio 2026

Roma, 10 feb. (askanews) - Standing ovation nell'aula di Montecitorio per Abdon Pamich, profugo fiumano ed ex marciatore italiano, campione olimpico ed europeo, nonché 40 volte campione italiano su varie distanze, a cui è dedicato durante le celebrazioni per il Giorno del Ricordo, che dal 2004 ricorda il massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata.

Oggi 10 febbraio Rai 1 trasmetterà in prima visione "Il Marciatore - La vera storia di Abdon Pamich", film che ripercorre la sua vita e i suoi successi sportivi (tra cui medaglia d'oro nella Marcia dei 50 km alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 e il bronzo ai Giochi di Roma del 1960), diretto da Alessandro Casale e ispirato all'autobiografia "Memorie di un marciatore", di cui è stato trasmesso un estratto in aula.

"Oggi 10 febbraio è una data che riapre in me quella ferita che porto nell'anima di quel giorno che sono stato costretto a fuggire con mio fratello dal regime oppressivo del maresciallo Tito, lasciando tutto quello che di più caro avevamo", ha affermato Abdon Pamich, 92 anni.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti