Giovedì, 05 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ex deputato FdI Pozzolo va con Vannacci: "Il generale può essere il Charles de Gaulle italiano, dialogo anche con la sinistra" - VIDEO

Finito agli onori delle cronache per lo sparo di Capodanno e fino a oggi iscritto al gruppo misto, Pozzolo ha annunciato su Facebook di voler seguire il generale nella sua nuova avventura

05 Febbraio 2026

L'ex deputato di Fratelli d'Italia Emanuele Pozzolo va con Vannacci, ed è il primo parlamentare ad entrare in Futuro Nazionale. Finito agli onori delle cronache per lo sparo di Capodanno e fino a oggi iscritto al gruppo misto, Pozzolo ha annunciato su Facebook di voler seguire il generale nella sua nuova avventura: "Non è più tempo di una destra che chiede scusa e chiede permesso, che cerca legittimazione negli altri. È tempo di una destra che parla chiaro e agisce. Seguirò Roberto Vannacci in Futuro Nazionale, perché il suo progetto va molto oltre le vecchie categorie politiche. Vannacci può essere il Charles de Gaulle italiano". 

Ex deputato FdI Pozzolo va con Vannacci: "Il generale può essere il Charles de Gaulle italiano"

Nel post si legge un Pozzolo convinto di aderire al nuovo progetto di Vannacci, considerato "non solo il capo di un partito, ma il punto di riferimento di una reazione del buonsenso, capace di superare gli steccati ideologici del Novecento. Su di lui possono convergere tradizioni diverse, unite dalla schiettezza di pensiero e di parola e dalla difesa dell'interesse nazionale. Una destra autentica difende la sicurezza: chi aggredisce deve sapere che il cittadino ha il diritto di difendersi, senza essere trattato da colpevole".

"Una destra autentica - continua - rimette al centro la famiglia: padre, madre, figli. Servono misure forti e concrete per fermare il suicidio demografico. Una destra autentica governa l'immigrazione unendo umanità e ordine, per evitare sradicamento e conflitto sociale. Come ricordava Giovanni Paolo II, il primo diritto dell'uomo è quello di non essere costretto a emigrare. Una destra autentica tiene la schiena dritta in Europa e nel mondo, difende prima gli interessi dell'Italia e cambia davvero il rapporto tra Stato e cittadini: meno tasse, meno assistenzialismo, più libertà per chi lavora e produce".

"Questa è una destra senza complessi, che non si piega al pensiero unico. Perché, come insegnava Gabriele D'Annunzio, "memento audere semper", conclude Pozzolo.

Pozzolo: "Dialogo anche con la sinistra"

Intercettato dai cronisti fuori da Montecitorio ha dichiarato che Futuro Nazionale dialogherà "anche con le forze di sinistra", e ha aggiunto: "Il tema non è il dialogo, il tema è che ci sono delle questioni sentite: sicurezza, famiglia e immigrazione. Sono temi che non sono né di destra né di sinistra. Sono temi che vanno affrontati con buonsenso. Chiunque voglia passare dalle parole ai fatti credo che possa convergere su un dialogo".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti