28 Gennaio 2026
"Quello che è accaduto a Niscemi era noto già nel 2019-2022. In questi giorni solo passerelle politiche mentre ciò che si poteva fare non è stato fatto". Questa la dura stilettata lanciata dal deputato ARS leader di Controcorrente Ismaele La Vardera, intervenuto ieri in Parlamento Siciliano per denunciare l'inazione politica davanti alla catastrofe che ha colpito la cittadina nissena di Niscemi.
Presentando ai parlamentari un documento ufficiale, di cui Il Giornale d'Italia ha dato pubblicazione, nel quale emergono nero su bianco le responsabilità politiche mancate in tema di prevenzione e gestione del danno a Niscemi, La Vardera ha "messo a nudo" ancora una volta le crepe di un sistema regionale zoppicante e inadeguato al suo mandato. "Questo parlamento deve dare risposte ai cittadini. (...) Non facciamo passare il messaggio che questo Paese, quando accadono le tragedie, è il Paese delle eterne emergenze senza che nessuno si assuma la responsabilità della protezione civile dei suoi concittadini".
La Vardera ha sottolineato la prevedibilità di tali emergenze, ponendo il focus sulla frana a Niscemi di cui il documento presentato in Aula, Aggiornamento del Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico, costituì nel 2022 l'anticipazione inascoltata. "I fatti incontrovertibili parlano chiaro: quello che è accaduto a Niscemi era già noto in questo documento", documento - continua il deputato - "che porta due nomi: il direttore del Bacino Leonardo Santoro, e un signore che si chiama On. Presidente Nello Musumeci, che ancora una volta, quando se ne va dalla Regione, assume un ruolo consequenziale a questo documento, che è quello di capo e ministro della Protezione Civile, ente che dovrebbe mitigare il rischio!".
Nello Musumeci ne era consapevole, come da sua stessa ammissione: "Una sciagura annunciata. Che quel terreno fosse franoso lo sapevano anche i bambini. Da noi in Sicilia si dice: Comu finisci si cunta". E Renato Schifani? "Non ha fatto nulla. Schifani è il recordmen dei Commissari (...). C'è un processo di responsabilità che in questo Paese nessuno si assume e il Governo centrale sta derubricando ciò che accade a Niscemi con quattro spiccioli che forse dopo vedremo" conclude La Vardera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia