11 Giugno 2025
Boom di video MEME dopo il flop del referendum dell'8 e 9 giugno 2025: uno dei filmati ha per protagonisti la segretaria del Pd Elly Shlein e il segretario generale della CGIL Maurizio Landini. I due sono seduti ad un tavolo mentre leggono da un quotidiano i risultati della votazione. Apprendendo che nessuno dei 5 quesiti ha raggiunto il quorum e che l'affluenza è stata del 30,6%, ben lontana dalla soglia del 50%+1 degli aventi diritto necessaria per rendere valido il voto, si sono adirati e hanno iniziato a stracciare il giornale. Muovendosi in modo agitato, hanno fatto cadere tutto il vino sul tavolo.
Il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, ha ammesso la sconfitta dopo il flop del referendum del giugno 2025 in conferenza stampa: “Il nostro obiettivo era raggiungere il quorum per cambiare le leggi, questo obiettivo non l'abbiamo raggiunto, quindi è chiaro che quello che noi volevamo che fosse oggi una giornata di vittoria perché avevamo cancellato le leggi non la festeggiamo, non è una vittoria questo perché il nostro obiettivo non l'abbiamo assolutamente raggiunto”.
La sconfitta ha scatenato i MEME e in un video c'è proprio lui insieme alla segretaria del Pd Elly Shlein. I due sono seduti al tavolo di un ristorante, molto tristi, con davanti due bicchieri di vino, due piatti di spaghetti al pomodoro e un quotidiano con i risultati del referendum. Leggendo che nessuno dei 5 quesiti ha raggiunto il quorum, Landini e Schlein si sono innervositi, hanno lanciato in aria il giornale. Agitando le braccia lo hanno strappato e hanno anche fatto cadere tutto il vino sul tavolo.
Questo non è l'unico video MEME che circola. In uno la protagonista è il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si spoglia sorridendo e appare completamente nuda. Il video fake generato con l'intelligenza artificiale è stato diffuso sui social con il commento: "Omaggio della Meloni per chi non è andato a votare il referendum dell'8 e 9 giugno 2025".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia