21 Agosto 2023
Tripolino Giannini, l'uomo più anziano d'Italia, ha compiuto 111 anni il 20 agosto ed è stato festeggiato dall'amministrazione comunale di Cecina, cittadina in cui risiede, con una bella torta e dei fiori. Un traguardo importante che è stato anche impreziosito dalla presenza dell'associazione nazionale Bersaglieri, considerando che Tripolino ha militato proprio nel corpo durante la sua giovinezza.
Il vice sindaco Antonio Giuseppe Costantino e il consigliere comunale Mauro Niccolini sono andati a portare gli auguri di tutta l'amministrazione e della cittadinanza, immortalando il momento in un video e con degli scatti che sono stati poi condivisi sui social.
Tripolino Giannini è nato il 20 agosto 1912 a Cecina, in piena età giolittiana e ha sempre vissuto lì dove ha gestito un negozio di ortofrutta. Nel 1929, all'età di 17 anni, ha partecipato alla prima corsa podistica "Targa Cecina", classificandosi quarto e continuando a fare lo starter anche in età ultracentenaria. Ha sempre avuto una grande passione per lo sport e, forse, questa, è la ricetta del suo elisir di lunga vita.
Tifoso anche della squadra di calcio del Paese, oggi si fregia di esser sopravvissuto a più epidemie, dalla Spagnola al Covid, e di aver assistito a oltre un secolo di storia dell'Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia