10 Novembre 2025
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in occasione della conferenza stampa dedicata alla partecipazione italiana alla COP30 di Belém, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quale ruolo avrà l’Italia nell’ambito di COP30?
"L'Italia partecipa a COP30 portando il proprio contributo anche rispetto a quello che è l'impegno finanziario con i Paesi in via di sviluppo. Su questo noi nell'ambito del Piano Mattei abbiamo raggiunto anche i risultati importanti. Possiamo dichiarare di aver impegnato nel 2024 ben €3,4 miliardi, e ci poniamo in ambito europeo tra i primi Paesi contributori; l'obiettivo è aiutare i Paesi in via di sviluppo ad avere un migliore adattamento, a una condizione di adattamento più equilibrata rispetto al cambiamento climatico e alle conseguenze che loro hanno. Questi Paesi hanno anche enormi difficoltà di ordine sociale ed economico; ecco perché per noi il Piano Mattei è uno strumento per tutto, compatibile con gli obiettivi di COP30".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia