25 Settembre 2025
Claudio Durigon, Sottosegretario Ministero del Lavoro e Politiche sociali, in occasione dell'ANCI Lazio Training Camp 2025, ha dichiarato:
"Sarà determinante come noi cercheremo di impattare sul cambiamento che avviene con l'intelligenza artificiale. Le attività di reskilling sono importantissime per dare risposte penetranti a un sistema che sarà dominante; per portare il cittadino vicino agli enti locali con l'intelligenza artificiale è necessaria l'efficienza del valore umano, e quindi del lavoratore. Questo è il sistema che dobbiamo perseguire, cercando in tutti i modi di dare la formazione richiesta. Abbiamo fatto già tanti investimenti su questo, il PNRR è stato ben eseguito così come la valutazione delle varie formazioni; credo che non passerà momento, anche fuori dal PNRR, per poter ancora investire in nuove formazioni.
C'è chi vede in eventi come questo di oggi soltanto occasioni di costruzione, per presentare alcune persone attraverso gli interventi; io invece credo che siano importanti per noi stessi che facciamo le leggi e normiamo le varie attività dell'AI. Il Governo ha appena varato una legge parlamentare che va proprio in quella direzione: la prima legge in Europa sull'intelligenza artificiale. Le regole europee hanno impedito il progresso: non dobbiamo aver paura dell'intelligenza artificiale. Abbiamo già vissuto stagioni di cambiamento, di rinnovamento dell'industria e dell'informatica, e sono state proprio queste che ci hanno permesso di essere un Paese così forte e competitivo all'interno del G7".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia