Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Berutti Bergotto (Marina Militare): "Inaugurato il PPA 'Domenico Millelire' a Riva Trigoso; nuovi pattugliatori e una nave ospedale nei piani futuri"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore Marina Militare: "Millelire, nave polivalente simbolo della nostra tradizione"

15 Luglio 2024

Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore Marina Militare, in occasione del varo del nuovo Pattugliatore Polivalente d'Altura (PPA) 'Domenico Millelire', commissionato dalla Marina Militare Italiana a Genova, alla presenza della signora Franca Millelire, madrina dell'evento e discendente di Domenico Millelire, suo trisavolo, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Oggi è una giornata molto importante per noi. Quando una nave viene varata e vede il mare, siamo felici. Questa nuova unità navale, con le sue caratteristiche, ci permette di continuare a svolgere il nostro compito di supporto agli interessi nazionali".

Che caratteristiche ha questa nave e per quale motivo è dedicata a Millelire?

"Questa è una nave polivalente, il che significa che può essere utilizzata in diversi scenari: subacqueo, di controllo della superficie e di difesa aerea. È intitolata a Domenico Millelire. Prima di questa nave, avevamo un sommergibile con lo stesso nome. Domenico Millelire è stata la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare delle nostre Forze Armate, una figura importante che rappresenta la forza e la determinazione della Marina alla fine del Settecento a La Maddalena".

Quali sono le prossime navi della Marina Militare e quali saranno le innovazioni?

"Attualmente, oltre a quelle che sono già in costruzione, abbiamo in programma di acquisire nuovi cacciatorpediniere per sostituire quelli che stanno per essere ritirati, come quelli della classe Mandelli. Abbiamo l'intenzione di costruire nuovi pattugliatori per la sorveglianza marittima e stiamo considerando la sostituzione dei sommergibili più datati. Inoltre, stiamo valutando l'idea di dotarci di una nave ospedale, un'esigenza che si è rivelata molto importante in questo periodo. Questa è ancora un'idea preliminare, e vedremo se riusciremo a realizzarla".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti