Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giovanni Caccamo e Cristina Dell’Acqua: “Parola ai giovani: incontri intergenerazionali per cambiare quello che non va nella società”

Il cantautore: “A maggio uscirà il Manifesto del Cambiamento. In questo percorso ho incontrato Cristina Dell’Acqua e siamo in giro per teatri e cattedrali per incontrare giovani e adulti sulle tematiche cardine della nostra attualità”. L’intervista a Il Giornale d’Italia  

14 Marzo 2023

Giovanni Caccamo, cantautore con Cristina Dall’Acqua, scrittrice, in occasione della presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Axpo Italia:

“Parola ai giovani è stato un concorso di idee, una declinazione letteraria del mio ultimo disco che raccoglie un appello di Andrea Camilleri che chiese ai giovani di far partire un nuovo umanesimo. Il mio disco è stata la mia risposta ma ero consapevole del fatto che non bastasse e che servisse la risposta di migliaia di giovani. Abbiamo lanciato questo concorso chiedendo a tutti i giovani italiani cosa cambierebbero nella società nella quale vivono e in che modo: abbiamo fatto quindici tavole rotonde in un’università, carceri e centri di accoglienza e abbiamo raccolto migliaia di testi sul futuro. A maggio uscirà il Manifesto del Cambiamento che sarà un libro che raccoglie sessanta testimonianze. In questo percorso ho incontrato Cristina Dell’Acqua e in questo momento siamo in giro per teatri e cattedrali per incontrare giovani e adulti sulle tematiche cardine della nostra attualità”.

“Nei nostri incontri intergenerazionali incontriamo giovani, genitori, nonni. Non si inventa il modo di cambiare, il cambiamento va nutrito di parole, di letture, di pensieri, di confronti. Il confrontarsi e il mettersi in gioco dà energia. Io penso soprattutto ai ragazzi, perché è tutto nelle loro mani: questa è la chiave di volta che vogliamo innescare”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti