14 Marzo 2023
Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia, in occasione della presentazione del Bilancio di Sosteniblità:
“Sostenibilità per noi apre una prospettiva molto ampia: significa attenzione all’ambiente, investimenti nell’energia verde (il nostro primo mestiere), attenzione alle persone, alla parità di genere, all’uso delle risorse del pianeta. Non si tratta più di essere una società avulsa dalla società ma di coniugare il business con la sostenibilità e l’economia circolare, una grande sfida che ci riguarda come cittadini, imprenditori, come attori protagonisti del tempo, che è un tempo difficile. Veniamo da situazioni complesse: la pandemia, la guerra. Ma ci sono degli effetti collaterali positivi, perché credo che tutti abbiano capito l’importanza dell’energia. Credo che il nostro continente e in particolare l’Italia, che ha dei valori molto importanti, debba tramutare questi valori in economics. Questa è la vera sfida che ci coinvolge tutti”.
Sulle misure politiche messe in campo dall’UE e dall’Italia per contrastare la crisi energetica: “Difficile dire se sono sufficienti, perché è una situazione in evoluzione. Quello che è sicuro è che stato preso un percorso che stiamo condividendo un po' tutti, governi, industria, aziende. Credo che la direzione sia quella giusta e dobbiamo continuare a investire nel mondo della sostenibilità. Penso all’incremento che deve esserci nelle fonti alternative, quindi quello che è il nostro piano di sviluppo del Paese, anche se ci sono ancora problemi di permitting, ma la direzione del Governo credo sia giusta. Ovviamente siamo in una situazione in cui tanti attori sono coinvolti quindi trovare una quadra non sempre è facile”.
“C’è ancora molto lavoro da fare. Parliamo ad esempio di comunità energetica: il coinvolgimento della comunità abbatte le resistenze. Ognuna di esse è un laboratorio e credo che questo possa essere il nostro futuro e anche che possano esserci grandi sconvolgimenti tecnologici”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia