17 Febbraio 2023
Marco Ventoruzzo, Presidente di Assosim, occasione dell'evento di Assonext, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Una giornata piena di idee, finalmente si vede una certa convergenza sia delle istituzioni, che del mercato, che degli operatori, per semplificare, per rendere più competitivo il mercato.
Molte buone idee su vari punti, sia di vigilanza, che di governance, che fiscali.
Parleremo di alcune possibili riforme già in pista, perché sono in parte contenute nel listing act e anche nel libro verde del MEF, come le azioni a voto multiplo, una più razionale organizzazione della disciplina del abusi di mercato. Cercheremo di individuare alcune riforme che possono avvicinare le imprese ai mercati.
Sul tavolo c'è una liberalizzazione dei meccanismi di voto multiplo, fatta avendo come stella polare la tutte degli investitori e la trasparenza. Questa è una strada da percorrere per fronteggiare la competizione che viene da altri ordinamenti, d'altronde anche le riflessioni teoriche che prima erano pù ostili si sono aperte in questa direzione.
Poi c'è il tema dell'enforcement di regole come quelle sugli abusi di mercato, le prassi di vigilanza cambiano molto e questo ostacola enormemente l'armonizzazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia