16 Gennaio 2023
Silvia Paparella, general manager di RemTech Expo e AD di Ferrara Expo, in occasione del Convegno per discutere sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ha commentato a Il Giornale d'Italia:
"Milano Cortina è un’occasione straordinaria per la città e il paese. I numeri testimoniano grandi risultati. In primis saranno le Olimpiadi più estese della storia: parliamo di 22mila metri quadrati di estensione. Il 90% delle opere sono preesistenti o temporanee. C’è un traguardo al femminile: Il 47% delle partecipazioni sono donne. Si tratta delle Olimpiadi con il più grande numero di eventi femminile.
Riguardo la sostenibilità, non solo quella ambientale, ma anche sociale ed economica. L infrastrutture che saranno riqualificate o realizzate devono prendere la strada della sostenibilità quindi anche del riutilizzo dei materiali. Questo perché ci sia un impatto sui territori inferiore a trasportare i materiali all’interno del nostro paese. Tante delle infrastrutture che saranno realizzate riutilizzeranno i materiali e questo è l’impegno che il Ministro Salvini ha preso qui insieme a noi.
Il valore del rapporto pubblico-privato è insostituibile, soprattutto quando si parla di un’opera così importante. Questo passa attraverso l’innalzamento del livello di fiducia per tutti gli stakeholder pubblici e privati.
Riguardo il coinvolgimento del Piemonte per l’opera e come anticipato dal Ministro Salvini, ci sono interlocuzioni avviate con la regione e con la città di Torino per coinvolgerle. Potrebbe rappresentare una task forze italiana che riguarda tutto il nord Italia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia