20 Luglio 2022
Eugenio Santagata, Amministratore Delegato di Telsy, a Il Giornale d'Italia:
"Il dato è protagonista dell’incontro di oggi. Durante l’età dell’agricoltura avevamo la terra, con l’avvento dell’era industriale il ferro, oggi pilastro della nostra economia diventano i dati, che possono essere raccolti, correlati ma anche venduti. Questo apre a un nuovo tipo di economia e problematiche a cui oggi siamo solo in parte preparati e che sempre di più ci vedranno impegnati.
La sfida sarà quella delle competenze, ossia cercare di riportare nel nostro Paese tantissimi italiani che ci fanno onore per le competenze informatiche, ma che non sono qui per la mancanza di competitività sul costo del lavoro. Bisogna guardare a questo tipo di misure come un investimento. É necessario promuovere la scelta di soluzioni tecnologiche italiane: solo in questo caso si crea innovazione e si cresce.
Le misure che ho citato sono utili a rendere più competitivo il sistema Paese. Se è vero che le grandi infrastrutture sulla raccolta dei dati sono affidati a grandi player, per contro noi possiamo giocare un ruolo complementare scegliendo il punto della value chain in cui posizionarci. Se teniamo alla governance di questi dati, dobbiamo avere la capacità di creare noi la cornice di sicurezza. C’è tanto valore inespresso che va nella direzione della competitività del sistema Paese, ma sul lato normativo abbiamo fatto grandi passi in avanti, testimoniati dalla costruzione dell’Agenzia Nazionale della Cybersecurity."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia