Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Canada, sparatoria a Tumbler Ridge con 10 morti e 27 feriti, si è suicidata la donna identificata come la killer - VIDEO

L’episodio, causato da una donna suicida, è tra i più gravi attacchi in ambito scolastico in Canada degli ultimi decenni

11 Febbraio 2026

Nella Columbia Britannica è avvenuta una sparatoria, precisamente a Tumbler Ridge e il bilancio è di 10 morti e 27 feriti. La persona identificata come la killer, una donna, è stata trovata senza vita con ferite compatibili con un suicidio. Le autorità hanno evacuato studenti e personale, mentre l’intera comunità è sotto shock.

Canada, sparatoria a Tumbler Ridge con 10 morti e 27 feriti, suicidata la donna identificata come la killer - VIDEO

La tragedia si è consumata nel pomeriggio alla Tumbler Ridge Secondary School, nel nord-est della Columbia Britannica. La polizia è intervenuta dopo un allarme per active shooter e, una volta entrata nell’edificio, ha trovato sei persone morte. Altre due vittime sono state rinvenute in un’abitazione collegata all’indagine, mentre una persona è deceduta durante il trasporto in ospedale. La donna sospettata della strage è stata trovata morta con ferite compatibili con un gesto volontario. Due feriti in condizioni gravi o potenzialmente letali sono stati trasferiti in elicottero in ospedale. Altri 25 sono stati valutati e medicati nel centro sanitario locale per lesioni non gravi. L’allerta è stata revocata in serata e tutti gli studenti e il personale sono stati messi in sicurezza.

Secondo la polizia, la sospettata era una donna con un vestito e capelli castani. Le autorità non hanno diffuso identità, età delle vittime né dettagli sulle armi usate, citando l’indagine in corso. Un alunno di nona classe ha raccontato di essersi nascosto in un armadio con altri compagni senza capire cosa stesse accadendo, "ci siamo barricati e aspettavamo notizie". Le scuole della zona resteranno chiuse per il resto della settimana. Il distretto ha parlato di una comunità colpita da un evento profondamente traumatico e ha annunciato l’arrivo di supporti psicologici e consulenti specializzati per studenti e famiglie. Sono stati mobilitati anche infermieri psichiatrici e team di crisi.

Il premier della Columbia Britannica ha definito l’accaduto "una tragedia inimmaginabile", invitando i cittadini a stringersi attorno alle famiglie colpite. Anche il primo ministro canadese ha espresso cordoglio e gratitudine ai soccorritori, sottolineando l’impatto duraturo dell’evento su una comunità di poche migliaia di abitanti. Tumbler Ridge, cittadina di meno di 3 mila persone ai piedi delle Montagne Rocciose, ospita una scuola secondaria con circa 175 studenti. L’episodio è tra i più gravi attacchi in ambito scolastico in Canada degli ultimi decenni e riaccende il dibattito sulla sicurezza e sulla prevenzione della violenza armata nel Paese.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti