17 Dicembre 2025
Nuno F.G. Loureiro, docente ebreo 47enne del Massachusetts Institute of Technology e direttore del Plasma Science and Fusion Center, è morto dopo essere stato colpito da arma da fuoco nella sua abitazione a Brookline, sobborgo residenziale nell’area di Boston, durante la festa ebraica dell'Hanukkah. Le autorità parlano di indagine per omicidio e, al momento, di nessun arresto. L'omicidio segue l'attentato di Sydney, avvenuto sempre durante la festività dell'Hanukkah.
Secondo la ricostruzione ufficiale, la polizia è intervenuta la sera di lunedì 15 dicembre 2025, durante la festa ebraica dell'Hanukkah dopo una segnalazione di colpi d’arma da fuoco in un edificio residenziale su Gibbs Street. Loureiro è stato soccorso con ferite da arma da fuoco e trasportato in ospedale, dove, però, è morto la mattina di martedì 16 dicembre. L’ufficio del procuratore della Norfolk County ha indicato che l’inchiesta resta “attiva” e che i dettagli vengono trattenuti per non comprometterla.
Fonti locali hanno riportato che la chiamata ai soccorsi sarebbe arrivata intorno alle 20:30. Un dirigente della polizia di Brookline, intervistato da una tv locale, ha detto che sul posto è stata trovata “una vittima” colpita più volte. E nel quartiere, tra studenti e residenti, rimbalza un dettaglio semplice e agghiacciante: 3 rumori secchi, abbastanza forti da sembrare immediatamente “sbagliati”.
La notizia ha colpito profondamente la comunità accademica. La presidente del Mit, Sally Kornbluth, ha scritto alla comunità universitaria la mattina del 16 dicembre: ha parlato di notizia “tragica” e di “perdita scioccante”, spiegando che non verranno aggiunte informazioni “perché la vicenda è sotto indagine”. Nel messaggio, l’ateneo ha indirizzato studenti e personale verso risorse di supporto psicologico e assistenza, sottolineando la necessità di reggersi a vicenda in un periodo che definisce attraversato da “violenza inquietante”.
Nella stessa lettera, Kornbluth ripercorre la traiettoria scientifica di Loureiro e inserisce una frase sulla sua idea di ricerca e di impegno accademico: “La fusione è un problema difficile, ma può essere risolto con determinazione e ingegno”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia