"Perché accogliamo persone da Paesi di merda, giusto? Perché non possiamo avere persone dalla Norvegia, dalla Svezia? Anche solo qualcuna", ha dichiarato il presidente USA Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania.
Parlando ai suoi sostenitori riuniti al Mount Airy Casino Resort di Mount Pocono, il presidente ha criticato duramente i flussi migratori provenienti da quelli che ha definito "Paesi di merda", domandandosi perché, a suo avviso, gli Stati Uniti non ricevano più immigrati da nazioni "migliori", come quelle scandinave. "Perché accogliamo persone da Paesi di m***a, giusto? Perché non possiamo avere persone dalla Norvegia, dalla Svezia? Anche solo qualcuna", ha ribadito Trump nel corso dell’evento.
In un altro momento del discorso, il presidente ha incitato il pubblico affermando: "Mandateci un po’ di brave persone… invece prendiamo sempre gente dalla Somalia, posti disastrati, sporchi, pericolosi, pieni di criminalità".
Le dichiarazioni del tycoon seguono quelle da lui stesso già pronunciate a fine novembre: "Sospenderò in modo permanente la migrazione da tutti i Paesi del terzo mondo per consentire al sistema statunitense di riprendersi completamente, porre fine a tutti i milioni di ammissioni illegali di Biden".
Nel frattempo, i servizi di cittadinanza e immigrazione degli Stati Uniti hanno introdotto nuove linee guida che permettono di valutare "fattori negativi specifici del Paese" nei controlli sugli stranieri provenienti da 19 nazioni: Afghanistan, Birmania, Burundi, Ciad, Repubblica del Congo, Cuba, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Laos, Libia, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Togo, Turkmenistan, Venezuela e Yemen.