10 Dicembre 2025
Una donna anziana palestinese di nome Sharifa Qdeih è stata abusata dalle Idf durante un assalto a Abasan, a est di Khan Younis, l’8 febbraio 2024. Successivamente, la donna è stata utilizzata come scudo umano, seduta e posizionata dai soldati davanti a loro nonostante le sue ferite e l’età avanzata. La scena è stata inoltre documentata da una foto scattata da un drone militare e pubblicata di recente dall’esercito israeliano.
La storia di Sharifa Qdeih, anziana donna di Abasan, è tornata al centro del dibattito dopo la diffusione di una fotografia scattata da un drone militare e pubblicata di recente dall’esercito israeliano. Secondo la testimonianza raccolta da fonti locali, l’8 febbraio 2024, durante un assalto dell’Idf nell’area orientale di Khan Younis, l’abitazione della donna sarebbe stata fatta crollare mentre lei si trovava ancora all’interno, provocandole ferite e un forte trauma.
Sharifa riferisce di essere stata abusata e costretta dai soldati a sedere all’esterno, posizionata su una sedia davanti alle truppe, in una condizione che viene descritta come assimilabile all’uso di un civile come scudo umano. Nonostante l’età avanzata e il bisogno urgente di cure mediche, racconta di essere stata trattenuta in condizioni estremamente dure.
La donna afferma inoltre che, in quello stesso giorno, sarebbe stata fotografata a sua insaputa da un drone, in un’immagine che giudica “umiliante”. La pubblicazione recente di quello scatto da parte dell’esercito israeliano — sostiene — l’avrebbe “devastata psicologicamente”, spingendola a chiedersi “perché una donna palestinese anziana fosse mostrata in quel modo e con quale scopo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia