Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, la gaffe di Trump sulla Crimea: “Circondata dall’Oceano su 4 lati, è enorme ed è collegata a terraferma da piccolo molo” - VIDEO

La Crimea non è affatto un’isola ma una penisola collegata alla terraferma ucraina tramite l’istmo di Perekop, una sottile striscia di terra larga qualche chilometro, e non tramite un molo come affermato da Trump. Inoltre, non è circondata da oceani, ma dal Mar Nero e dal Mar d’Azov

10 Dicembre 2025

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è incappato in una gaffe sulla Crimea. In un’intervista, il tycoon ha dichiarato: "Quando guardo la mappa dico sempre: 'Wow, la Crimea è bellissima. È circondata dall'oceano su 4 lati ed è enorme. Collega la parte di Ucraina di cui parliamo ora attraverso un piccolo molo. Ha il clima più caldo, il meteo migliore e il meglio di tutto'". Ma la mappa geografica dice altro.

Ucraina, la gaffe di Trump sulla Crimea: “Circondata dall’Oceano su 4 lati, è enorme ed è collegata a terraferma da piccolo molo”

Nel corso dell’intervista, Trump ha voluto rimarcare la sua presunta competenza in materia territoriale e immobiliare: "Sono molto bravo negli affari immobiliari", ha dichiarato a Politico, dopo aver accusato Barack Obama di aver "ceduto" la Crimea alla Russia nel marzo 2014. Il presidente ha poi insistito sulla sua visione della mappa, incappando in una gaffe: "Quando guardo la mappa dico sempre: 'Wow, la Crimea è bellissima. È circondata dall'oceano su quattro lati ed è enorme. Collega la parte di Ucraina di cui parliamo ora attraverso un piccolo molo. Ha il clima più caldo, il meteo migliore e il meglio di tutto'".

Un quadro che contraddice in pieno la realtà geografica della regione: la Crimea non è affatto un’isola ma una penisola collegata alla terraferma ucraina tramite l’istmo di Perekop, una sottile striscia di terra larga qualche chilometro, e non tramite un molo come affermato da Trump. Inoltre, non è circondata da oceani, ma dal Mar Nero a ovest e a sud e dal Mar d’Azov a est, 2 bacini interni.

Non è la prima volta che Trump incappa in una gaffe sulla Crimea. Infatti, qualche mese fa il tycoon dichiarò che essa era "grande come il Texas", peccato che sia 26 volte più piccola.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti