11 Novembre 2025
Un nuovo video del presidente russo Vladimir Putin ha riacceso il dibattito sulle sue condizioni di salute: la mano destra con cui il leader 73enne stringe quella della giovane attivista Yekaterina Leshchinskaya, durante un evento dedicato al divieto delle sigarette elettroniche, appare gonfia e con vene dilatate. Inoltre, secondo alcuni, sembra essere dolorante, visto il modo in cui la tiene Putin, spesso curva e con pugno chiuso.
"C’è qualcosa che non va con le mani di Putin – ha commentato a East2West Anton Gerashchenko, ex consigliere del ministero dell’Interno ucraino –. Oltre al fatto che sono coperte di sangue fino ai gomiti, le sue vene sporgono in modo anomalo". Anche il giornalista ucraino Dmytro Gordon ha descritto la mano del presidente come "gonfia e dolorante, con vene molto evidenti". Dal video le vene appaiono effettivamente gonfie, ma non è possibile verificare se lo siano fino ai gomiti, perché lo zar indossa una giacca con maniche lunghe. Inoltre, sulle sue condizioni di salute, circolano spesso molte fake news.
In passato si è parlato di gonfiori al volto, tremori alle labbra e di movimenti inconsueti delle gambe. Secondo alcuni si potrebbe trattare di effetti legati a cure farmacologiche oppure all’uso di steroidi o a patologie croniche. Inoltre c'è chi non esclude disturbi neurologici come il Parkinson. Il Cremlino, da parte sua, ha sempre respinto con fermezza ogni illazione, definendo queste teorie come pure speculazioni alimentate dalla stampa estera. Diverse teorie inoltre provengono dall'Ucraina e alcune cercherebbero di minare la figura dello zar russo.
Vladimir Putin malato? Strani tremori a labbra e mento in conferenza - VIDEO
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia