Mercoledì, 01 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, oltre 50 morti nei raid Idf dall'alba, colpita anche scuola al-Falah, usata come rifugio per sfollati a Gaza City, almeno 3 bambini deceduti - VIDEO

A causa dell’intensificarsi del conflitto, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha annunciato mercoledì la sospensione temporanea delle operazioni a Gaza City, come già fatto la scorsa settimana da Medici Senza Frontiere

01 Ottobre 2025

La distruzione incessante di Gaza da parte di Israele e il continuo attacco alla popolazione civile palestinese non accennano a diminuire. Dall’alba di oggi, almeno 50 persone sono state uccise, mentre resta incerta l’accettazione da parte di Hamas del piano di cessate il fuoco proposto dagli Stati Uniti, volto a porre fine a una guerra genocida che dura da due anni.

Mercoledì, due missili hanno colpito la scuola al-Falah, trasformata in rifugio per centinaia di sfollati nel quartiere di Zeitoun, a est di Gaza City, dove Israele ha intensificato l’invasione terrestre e i bombardamenti aerei. Almeno 3 bambini sarebbe morti in seguito all'attacco.

Secondo il corrispondente di Al Jazeera, Ibrahim al-Khalili, mentre le squadre della Protezione Civile palestinese accorrevano sul luogo per soccorrere i feriti, un nuovo attacco ha colpito l’area, ferendo gravemente diversi operatori sanitari. Fonti mediche dell’ospedale arabo al-Ahli avevano riferito che sei persone erano morte e altre erano rimaste ferite in quell’attacco.

In un altro raid israeliano contro un’abitazione nel quartiere Daraj, sempre a est di Gaza City, altre sette persone hanno perso la vita e molte sono rimaste ferite. I bombardamenti incessanti sulla città hanno devastato il principale centro urbano della Striscia, uccidendo decine di persone ogni giorno, distruggendo edifici residenziali e scuole, e costringendo decine di migliaia di palestinesi a fuggire verso sud, lungo percorsi spesso sotto attacco.

A causa dell’intensificarsi del conflitto, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha annunciato mercoledì la sospensione temporanea delle operazioni a Gaza City, come già fatto la scorsa settimana da Medici Senza Frontiere (MSF).

«Il CICR continuerà a cercare di fornire assistenza alla popolazione civile a Gaza City, quando le condizioni lo permetteranno, attraverso i nostri uffici a Deir al-Balah e Rafah, che restano pienamente operativi», ha dichiarato l’organizzazione in una nota.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti