Martedì, 30 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, Anp risponde al piano Trump: "Pronti a unificare e a governare Striscia e Cisgiordania per creare Stato palestinese indipendente"

“Unificare le istituzioni nazionali e le leggi applicabili in entrambe le parti del Paese, traducendo tutti gli sforzi in una realtà tangibile e rafforzando la sicurezza e la stabilità per il nostro popolo” è, secondo il premier, una priorità strategica per il futuro della Palestina

30 Settembre 2025

Gaza, Anp risponde al piano Trump: "Pronti a unificare e a governare Striscia e Cisgiordania per creare Stato palestinese indipendente"

In risposta al piano proposto da Donald Trump per la Striscia di Gaza, Mohamed Mustafa, primo ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP), ha dichiarato con fermezza la disponibilità del suo governo a giocare un ruolo centrale nella gestione della crisi e nella ricostruzione del territorio palestinese. In una dichiarazione rilasciata all’agenzia Wafa, Mustafa ha affermato che l’ANP è pronta “ad assumersi pienamente le proprie responsabilità nazionali, sia nell’immediato soccorso o negli sforzi di recupero e ricostruzione a Gaza, sia nel proseguimento delle riforme nazionali globali in corso da tempo”.

Gaza, Anp risponde al piano Trump: "Pronti a unificare e a governare Striscia e Cisgiordania per creare Stato palestinese indipendente"

Le parole del primo ministro risuonano come un messaggio di responsabilità e determinazione in un momento critico per il popolo palestinese. Mustafa ha ribadito che l’obiettivo dell’Autorità è quello creare una struttura statale unificata e funzionante. “Unificare le istituzioni nazionali e le leggi applicabili in entrambe le parti del Paese, traducendo tutti gli sforzi in una realtà tangibile e rafforzando la sicurezza e la stabilità per il nostro popolo” è, secondo il premier, una priorità strategica per il futuro della Palestina.

In questo contesto, Mustafa ha ricordato l’importanza delle recenti dichiarazione di New York avvenute durante l'Assemblea Generale dell'Onu, considerandole un punto di svolta significativo. Il crescente riconoscimento internazionale dello Stato di Palestina e gli sforzi della comunità globale per mettere fine alla guerra rappresentano, secondo lui, “realtà su cui è necessario costruire”.

Il primo ministro ha poi concluso sottolineando che “questo serve a prevenire lo sfollamento e l’annessione, a contrastare i tentativi di indebolire l’Autorità nazionale palestinese, a consolidare il percorso verso la creazione di uno Stato palestinese indipendente e la realizzazione delle aspirazioni del nostro popolo alla libertà e all’indipendenza". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x