20 Settembre 2025
Il celebre conduttore americano Jon Stewart ha deciso di aprire l'ultima puntata del suo "The Daily Show" con un'interpretazione dissacrante di Donald Trump. La scelta del monologo che elogia sarcasticamente l'operato del presidente statunitense è da vedere come un atto di protesta nei confronti della "palese censura" messa in atto dal tycoon per aver "sospeso a tempo indefinito" il programma "Jimmy Kimmel Live!" di Jimmy Kimmel su Abc.
Jon Stewart ha aperto l’ultima puntata di "The Daily Show" con un monologo interamente dedicato alla sospensione di Jimmy Kimmel, trasformandolo in un attacco satirico contro Donald Trump e le pressioni politiche sulla libertà di espressione. Seduto dietro una scrivania incorniciata da scenografia dorata, Stewart ha esordito: “Abbiamo un altro divertente, esilarante, show conforme all’amministrazione”.
Rivolgendosi al pubblico con tono finto ossequioso, ha aggiunto: “Alcuni potrebbero dire che le preoccupazioni sull’espressione libera siano un mero schermo di fumo per concentrare il potere… non io però, io penso che sia fantastico!”. Poi ha mostrato una sequenza di clip in cui esponenti conservatori ammonivano a non definire i rivali “fascisti” o “nemici dello Stato”, seguite da filmati di Trump che chiamava i Democratici “fascisti”, Joe Biden “nemico dello Stato” e Nancy Pelosi “un animale”.
Commentando la sospensione di Kimmel, Stewart ha scherzato: “Anche prima di questo caso ‘Jason Kringle’ c’erano persone che esercitavano la libertà di parola nel modo sbagliato. Ecco un elenco di cose che non si possono dire sui propri oppositori politici”.
Il monologo si è chiuso con Stewart che, insieme ai corrispondenti, ha intonato un inno surreale: “Il nostro Padre ha un carisma sessuale che riempie l’aria come nebbia londinese… e un pene enorme, molto più grande del normale!”.
L’intervento è arrivato poche ore dopo la decisione di Abc di sospendere "Jimmy Kimmel Live!", mossa definita da Stephen Colbert “palese censura”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia