Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sudan, enorme frana rade al suolo il villaggio Tarasin sui monti Marra, nel Darfur: almeno 1000 morti, un solo sopravvissuto - VIDEO

Il governatore del Darfur ha fatto appello alle organizzazioni umanitarie per fornire supporto dopo la frana, che ha definito una "tragedia umanitaria"

02 Settembre 2025

In Sudan un'enorme frana ha travolto e raso al suolo domenica 31 agosto il villaggio di Tarasin sui monti Marra, collocato nella regione occidentale del Darfur. La frana "di proporzioni enormi e devastanti", ha comunicato ieri sera l'Esercito-movimento di Liberazione del Popolo del Sudan (Elps), ha causato la morte di "tutti i residenti", oltre 1000 persone,  ed è rimasto un solo sopravvissuto.

A quanto si apprende, la frana, seguita a forti piogge, ha interessato e "completamente distrutto" parte di una regione nota per la produzione degli agrumi. Immediato è stato l'appello del movimento che controlla il villaggio alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni umanitarie internazionali per il recupero dei corpi sepolti sotto terra e i detriti. "Facciamo appello alle organizzazioni umanitarie internazionali affinché intervengano con urgenza e forniscano supporto e assistenza in questo momento critico, perché la tragedia è più grande di ciò che il nostro popolo può sopportare da solo", ha dichiarato il governatore del Darfur Minni Minnawi definendo la frana "una tragedia umanitaria che va oltre i confini della regione". Situazione aggravata dal fatto che nel Sudan è tuttora in corso una sanguinosa guerra civile tra l'esercito regolare e i corpi paramilitari delle Forze di supporto rapido (Rsf) il che rende praticamente inaccessibile l'accesso a gran parte del Darfur alle organizzazioni umanitarie internazionali.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti