04 Agosto 2025
Dietrofront del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla questione palestinese. Dopo mesi di posizioni caute e spesso a favore di Israele, pare sia arrivata un’apertura netta da parte del titolare della Farnesina: “Noi siamo assolutamente favorevoli al riconoscimento dello Stato palestinese. Il percorso, per quanto ci riguarda, è già avviato da tempo”.
Visto il perdurare del genocidio in corso, Tajani ora cambia tono e rilancia l'impegno italiano in chiave concreta e operativa: “Da tutte le riunioni che abbiamo fatto con tutti i paesi del Golfo, tutti i paesi arabi, compreso l'Egitto – ha spiegato il ministro – abbiamo sempre detto che va ricostruita la Palestina, che oggi è divisa in due parti, tra Cisgiordania e Gaza, e siamo pronti ad inviare anche nostri militari per una eventuale missione delle Nazioni Unite a guida araba per ricostruire lo Stato palestinese”.
L’Italia, dunque, si dice pronta a sostenere non solo diplomaticamente, ma anche sul campo, un progetto di ricostruzione istituzionale e materiale per il futuro Stato palestinese, nell’ambito di una missione internazionale.
“Per noi il percorso è già iniziato da un punto di vista politico – ha aggiunto Tajani – perché riconoscere qualche cosa che non c'è è molto velleitario, mentre lavorare per costruire lo Stato palestinese, è qualcosa di concreto e può dare speranza al popolo palestinese che merita di vivere in un suo Stato”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia