23 Giugno 2025
Una serata di festa si è trasformata in dramma allo stadio “5 Luglio 1962”, dove una tribuna è crollata durante i festeggiamenti per la vittoria del titolo nazionale da parte del Mouloudia Club d'Alger (MC Alger), lasciando dietro di sé 3 morti e 81 feriti. Il disastro è avvenuto ieri sera al termine della partita contro il NC Magra, valida per l’ultima giornata del campionato di Ligue 1 algerino.
Secondo le prime ricostruzioni, la tragedia si è consumata subito dopo il fischio finale, quando i tifosi del club della capitale si sono riversati in massa verso il settore basso della tribuna per celebrare il pareggio a reti inviolate, sufficiente per incoronare il MC Alger campione d’Algeria per il secondo anno consecutivo. La pressione esercitata dalla folla esultante ha causato il cedimento di una barriera di sicurezza.
In pochi istanti, la situazione è degenerata in una pericolosa calca. Le immagini, rapidamente diffuse sui social, mostrano scene caotiche: una marea umana che spinge, urla, precipita. Decine di tifosi sono stati travolti e scaraventati nella zona sottostante, riservata alla stampa, rendendo ancora più difficile l’intervento tempestivo dei soccorsi.
Le autorità locali hanno confermato il bilancio provvisorio: 3 persone hanno perso la vita e 81 sono rimaste ferite, alcune delle quali in modo grave. La cerimonia di premiazione, prevista per celebrare il successo del club di Algeri, è stata immediatamente annullata. Il governo ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità nella gestione della sicurezza dello stadio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia