14 Giugno 2025
Un vasto incendio è divampato nella serata di venerdì 13 giugno all’interno del Marina Pinnacle, uno dei grattacieli più iconici di Dubai Marina, noto anche come Tiger Tower. Le fiamme hanno costretto all’evacuazione circa 3.820 residenti, ma fortunatamente non si registrano vittime né feriti gravi.
L’incendio ha interessato diversi piani dell’edificio, come si può osservare nei video circolati online, mostrando lingue di fuoco e fumo fuoriuscire dalle finestre. I vigili del fuoco di Dubai sono intervenuti tempestivamente e hanno impiegato sei ore per domare il rogo e mettere in sicurezza l'intera struttura.
Le cause che hanno originato l’incendio restano ancora da accertare. Non è però la prima volta che il Marina Pinnacle viene coinvolto in un episodio simile: nel maggio del 2015, un incendio partito da una cucina al 47° piano si era rapidamente propagato anche al livello superiore. In quell’occasione, come stavolta, l’intervento della Protezione Civile aveva evitato il peggio.
Il Marina Pinnacle si trova nel quartiere di Dubai Marina e conta 67 piani per un’altezza totale di 280 metri. Completato nel 2011, ospita 764 appartamenti. È considerato uno degli edifici residenziali simbolo dello skyline della città.
A incendio domato, il Dubai Media Office ha confermato che l’intero stabile è stato evacuato con successo e che non ci sono stati feriti gravi. Resta ora da comprendere l’origine dell’incendio e valutare l’agibilità futura della torre. Al vaglio l'ipotesi di attentato terroristico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia