19 Giugno 2025
Il numero uno dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael Grossi ha escluso che Teheran stia costruendo una bomba atomica. Le dichiarazioni del direttore generale dell'Aiea smentiscono quindi i timori espressi dal presidente Usa Donald Trump e del leader israeliano Benjamin Netanyahu sulle presunte armi nucleari iraniane in fase di elaborazione.
Il capo dell'Aiea è stato molto fermo: "Non c'è nessuna prova che l'Iran stia lavorando a un'arma atomica. Non è mai stato detto ufficialmente che Teheran stia costruendo una bomba nucleare, né ci sono prove di un impegno sistematico da parte dell'Iran di muoversi nella direzione di costruirla".
"C'è questa gara tra chi ha ragione e chi ha torto riguardo al tempo necessario per arrivare all'arma nucleare. Certamente non è domani, forse non è questione di anni. Ma queste sono congetture", ha dichiarato Grossi.
Su presunte attività clandestine: "Non lo sappiamo. Se ci sono state attività clandestine, o tenute nascoste agli ispettori, non lo possiamo sapere. Quello che abbiamo detto e riferito è che non avevamo alcuna prova di uno sforzo sistematico per arrivare a un'arma nucleare", ha concluso il numero uno dell'Aiea.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia